Anorgasmia
Cos'è? La mancanza di risposta orgasmica.
Raggiungere l'apice del piacere non sempre possibile e le cause possono essere diverse. E' una condizione che colpisce sia uomini che donne, anche se le statistiche dicono che le donne sono maggiormente colpite dal fenomeno e si tratta di uno dei disturbi più frequenti dell'universo femminile. Non va confuso con il calo del desiderio sessuale, che, più in generale, è uno scarso interesse nei confronti dell'attività sessuale e può essere una conseguenza dell'anorgasmia, visto che una donna che non prova l'orgasmo, può scoraggiarsi fino a perdere completamente il desiderio.
Le cause possono essere biologiche, relazionali e psicologiche. Può essere dovuto a mancanza di autostima, inadeguatezza che costituisce un limite nel vivere appieno la propria sessualità.
E' importante che non ci siano disfunzionalità del pavimento pelvico e dei suoi muscoli perché la salute ginecologica della donna è imprescindibile dalla sua salute sessuale.
Anche l'assunzione di sostanze psicotrope e antidepressive possono portare all'anorgasmia perché provocano disfunzioni sessuali.
Donne che difficilmente si lasciano andare dal punto di vista emotivo possono soffrirne.
Per risolvere il problema è bene che la donna /uomo impari a conoscere se stessa e ciò che le da piacere, che implementi l'intimità con il partner e impari a eliminare i freni psicologici che non permettono il raggiungimento dell'orgasmo.
Non fate in modo che l'anorgasmia, ostacoli l'amore. 💜
Commenti
Posta un commento