Bonding

Ciao a tutte, sul filone dell'amore tra genitori e bambino, questa sera parlerei di Bonding! Che cos'è?
Letteralmente, tradotto dall'inglese ha il significato di legame, quel legame che si instaura tra genitori e figli e destinato a durare tutta la vita.
Inizialmente questo legame è più evidente tra mamma e figlio perchè, per nove mesi, hanno condiviso lo stesso sangue, la stessa aria, i sentimenti provati.
Il papà non è escluso da questa relazione amorosa che inizia già durante la gravidanza e può costruirla parlando al pancione, accarezzandolo.


Il momento del parto è cruciale per questo legame perchè mamma e bambino sono particolarmente recettivi nei confronti dei segnali che provengono dall'altro. E' il momento in cui hanno bisogno entrambi di un contatto profondo e indisturbato per cominciare a conoscersi, per cui, qualsiasi altro tipo di intervento è di ostacolo al bonding e dovrebbe essere rimandato.
Esistono dei fattori che favoriscono la creazione e il rafforzamento del bonding. Il contatto fisico è il primo mezzo di comunicazione fondamentale con il neonato; attraverso il tatto e il contatto si sviluppano la conoscenza e la fiducia reciproca tra genitori e bambino. Il contatto visivo permette al bambino di sentirsi rassicurato. L'allattamento offre un contatto prolungato e uno scambio di sguardi, sorrisi e quindi gioia e piacere condiviso. L'accoglienza del pianto, a differenza di come si crede, non è viziare il bambino ma un modo di rafforzare il legame e di far crescere la fiducia del neonato verso i genitori. Altri modi di far crescere questo legame sono il portarlo in fascia, il massaggio neonatale! Comunque, nel momento in cui conoscerete il piccolo diverrà tutto naturale :)

Commenti

Post più popolari