La marsupio terapia

Ciao, conoscete la marsupio terapia?
E' detta anche Kangaroo mother care (per il modo in cui i marsupiali si prendono cura dei propri cuccioli) e consiste nel tenere il neonato nudo sul seno materno, a contatto diretto con il calore della pelle della mamma e facendo in modo che possa ascoltare il suo battito cardiaco.
E' nata come metodo per assistere i neonati prematuri, negli anni Settanta, in Colombia. Serviva a sostituire le incubatrici, perchè non ce n'erano a sufficienza negli ospedali.
Attualmente viene utilizzata soprattutto con neonati prematuri, di basso peso, che necessitano di incubatrice ma ovviamente possono trarne beneficio anche i nati sani e a termine.


Quali sono i benefici della marsupio terapia?
Il tipo di contatto che si crea aiuta:
- La naturale regolazione della temperatura corporea, che si mantiene costante. Il       neonato, in questo modo, viene tutelato dallo stress provocato dagli sbalzi di                             temperatura, un po' come quando era in utero; 
- E' un'esperienza che gratifica sia la mamma che il piccolo; 
- Aiuta la naturale regolazione respiratoria e del ritmo cardiaco del neonato. 
- Favorisce l'allattamento materno: garantisce, infatti, un facile accesso al seno; 
- Favorisce il sonno: sul petto della mamma, infatti, i bambini dormono di più e                     piangono meno. 
- Ha riscontri positivi anche per le coliche gassose; una delle cause della comparsa di queste     coliche nel neonato è, infatti, proprio l'aria ingerita durante le crisi di pianto
- Favorisce l'attaccamento madre-bambino.

Anche i papà possono sperimentare la marsupio terapia; non esistono ragioni biologiche che lo impediscono, quindi, può tranquillamente accogliere sul suo petto il neonato. Ciò permetterà di rafforzare il rapporto padre-bambino e a stabilire una maggiore intimità tra i due.
In fondo, questa è solo un'altra delle tante possibilità di accudire i nostri cuccioli :)

Commenti

Post più popolari