grasp reflex

Ciao a tutte, non si tratta di una brutta parola :), ma è semplicemente un riflesso del bambino che conoscete di sicuro molto bene. Se lo stimolate, ovviamente, il bambino risponde agli stimoli. 
Il grasp reflex è il riflesso di prensione. 
A chiunque è capitato di mettere il dito nelle manine di un neonato e notare che il bimbo stringe subito il pugno. Tipicamente tende a flettere prima il medio, poi l'anulare, il mignolo ed infine l'indice. Il pollice, invece, non viene coinvolto nella prensione. La stretta è anche molto forte, tanto da far fatica poi a farsi lasciare il dito :), ma il neonato non è in grado di rilasciare volontariamente la presa.
Questo riflesso è presente già in gravidanza, verso i sei mesi di gestazione.
Nei primi mesi di vita basta soltanto un semplice contatto con la pelle per provocare il grasp reflex.
Verso i tre-quattro mesi, la semplice stimolazione cutanea non è più sufficiente, per evocare il riflesso, è quindi necessaria una pressione più forte del palmo. Normalmente scompare verso i 10 mesi di età.


Si tratta di un riflesso innato: una risposta automatica e istintiva che dipende dal midollo spinale e dal mesencefalo. Probabilmente, questo riflesso gli serve per organizzare già uno schema motorio di base che poi gli servirà per prendere volontariamente gli oggetti quando sarà più grande. Non dimentichiamo, inoltre, che questo riflesso crea un legame tra il neonato e l'adulto. (Chi non si scioglie quando un neonato ti afferra un dito? Io si) :) 

Commenti

Post più popolari