pannolini lavabili

Ciao, come promesso oggi vi parlo dei pannolini lavabili
Oltre ad essere notoriamente eco-friendly, i pannolini lavabili hanno anche altri vantaggi. 
I materiali naturali utilizzati portano una maggiore traspirazione della pelle (diminuendo così il rischio di arrossamenti). Non contengono sostanze potenzialmente tossiche, e sono vantaggiosi anche sul piano economico, dal momento che il costo iniziale dell'acquisto di un kit viene ammortizzato dalla possibilità di riutilizzarli spesso, anche per i fratellini; rappresentano quindi un vantaggio sia per la famiglia che per l'ambiente.


La scelta del pannolino lavabile deve tener conto di diversi aspetti: capacità di assorbimento, praticità, comfort, materiali (sintetici o naturali) di cui sono costituiti. Sul mercato ce ne sono di diversi tipi, vi dico quelli fondamentali:
- Pocket: normalmente in poliuretano laminato, noto per essere impermeabile e                        traspirante. Questo tipo di pannolini presentano una tasca in cui si possono mettere gli          inserti, in materiali naturali assorbenti.
  Possono avere chiusura a velcro o a bottoncino e la taglia varia in base al peso del                      bambino. 
- Tutto in Uno (All In One-AIO): inserti e mutandina sagomata sono in un unico pezzo,           normalmente cuciti insieme, e c'è la possibilità di inserire ulteriori inserti regolando                 quindi la capacità di assorbimento del pannolino. Sono i più semplici da usare, essendo           molto simili ai pannolini usa e getta.
- Tutto in Due (All In Two- AI2): gli inserti sono separati dalla mutandina, a cui si                   attaccano grazie a dei bottoncini a clip. Sono i migliori da usare nei primi mesi perchè si         adattano alle misure dei neonati. Sono molto pratici, visto che si può cambiare solo                 l'inserto e tenere la mutandina per diversi cambi.

I pannolini lavabili sono resistenti e di facile manutenzione, per cui si possono tranquillamente inserire nella normale routine di bucato. In genere si possono lavare senza problemi in lavatrice, intorno ai 60 gradi. Ogni casa produttrice ha comunque le sue linee guida per il lavaggio dei pannolini, che è bene verificare nel caso specifico.
Anche per l'asciugatura il processo è molto semplice. Il kit si può far asciugare al sole o stendere su una fonte di calore, ad eccezione però delle mutandine in poliuretano: il contatto diretto col calore, infatti, rischia di rovinarne il potere impermeabile.
Su internet potete trovare molti siti che li vendono o anche mettervi in contatto con mamme che hanno deciso di produrli in casa per i propri figli e di metterne in vendita altri :).
Questa è di sicuro un'altra realtà molto interessante che potrete prendere in considerazione :)




Commenti

Post più popolari