microchimerismo maschile

Ciao a tutte, oggi parliamo di un argomento che mi era sconosciuto e che mi è balzato agli occhi solo di recente facendo delle ricerche.. il microchimerismo maschile! Di cosa si tratta?
In uno studio effettuato all'università di Seattle, è emerso che il 63% delle donne conserva nel proprio cervello tracce di DNA maschile, quindi, un numero di cellule (seppur esiguo) geneticamente diverse da quelle dell'organismo ospite.
La forma di microchimerismo più diffusa e già studiata è il microchimerismo fetomaterno, secondo il quale alcune cellule del feto "passano" alla madre e possono persistere nella circolazione materna anche per 38 anni. Il fenomeno, però, non prevede necessariamente la gravidanza come fenomeno causante perchè il microchimerismo maschile è stato trovato anche in donne che non hanno mai avuto figli, quindi le cause possono essere diverse:
- trasfusioni di sangue 
- aborti spontanei e non riconosciuti
- rapporti sessuali, infatti, secondo gli esperti le donne conserverebbero il DNA di tutti gli uomini con cui hanno avuto rapporti sessuali e addirittura in un articolo ho letto che non c'è da stupirsi se addirittura un figlio possa somigliare ad un ex (proprio per la presenza di questo fenomeno)
Che dirvi? Non so se vi ho sconcertato ma è un altro argomento che meritava un attimo di approfondimento :)


Commenti

Post più popolari