rebozo

Ciao a tutte, probabilmente vi sarà sconosciuto il rebozo e quindi vi illustro quest'altra possibilità che avete durante la gravidanza ma anche dopo.
Innanzitutto capiamo cosa è il rebozo! Il rebozo è un tessuto che misura approssimativamente da 1,5 m a 3 m e che può essere di cotone, lana o seta.
E' di origine messicana, per loro il rebozo è legato alla tradizione.
Può essere utilizzato come semplice sciarpa da mettere sulle spalle o per trasportare carichi pesanti ma soprattutto può essere utilizzato in gravidanza per sostenere e contenere il pancione, ma anche per donare relax alla donna, affaticata dal peso e per tonificare a livello addominale i tessuti distesi dalla gravidanza sulla pancia.
Può essere inoltre utilizzato per aiutare il bambino a cambiare "posizione" nella pancia perchè rilassando i muscoli potrebbe permettere, ad esempio, a bimbi podalici di girarsi o a bimbi asinclitici (con la testa non in asse rispetto al corpo) di "raddrizzarsi".
Può essere utilizzato anche per effettuare massaggi. La donna potrà trovare, tramite il massaggio rebozo, grande sollievo al pube e al coccige durante la gravidanza e durante il periodo del travaglio. Nella fase espulsiva, potrà utilizzarlo per aggrapparcisi e aiutarsi a mantenere la posizione che riterrà più adeguata.
Viene utilizzato anche nel post partum, quando la donna se lo sente, tramite una cerimonia di "chiusura" per andare a chiudere qualcosa che ha provocato un'apertura, come il passaggio del bambino attraverso il canale vaginale. 
E, ovviamente, viene utilizzato per trasportare il bimbo con la tecnica del babywearing :)


    

Commenti

Post più popolari