Disturbi della gravidanza

Ciao a tutte, sappiamo che i cambiamenti in gravidanza sono numerosi e dovuti all'azione degli ormoni che provocano effetti sia da un punto di vista fisico che emozionale. Tutti i cambiamenti legati a questo processo possono essere utilizzati come indicatori dell'andamento della gravidanza stessa e pur essendo cambiamenti fisiologici possono causare dei disturbi verso i quali si richiede un atteggiamento di attenzione, di interpretazione e di prevenzione. Ve ne elenco alcuni:
Costipazione= il progesterone ammorbidisce la muscolatura dell'intestino che si muoverà più lentamente causando rallentamento del passaggio del bolo. Per prevenirlo bisogna aumentare l'apporto proteico e vitaminico. Introdurre nella dieta magnesio che favorisce l'assorbimento delle proteine e l'uso dei grassi. Il magnesio è contenuti in germe di grano, albicocche secche, verdure a foglia verde, noci, avocado, pesce. Bere acqua in abbondanza. 
Massaggiare il piede con una pallina: far scorrere, con leggera pressione, la pianta del piede su una pallina da tennis dalla punta delle dita al tallone, sui lati e nella parte centrale. 
Emorroidi= anche qui c'è l'effetto del progesterone che ammorbidisce le pareti dei vasi. Per non far fuoriuscire le emorroidi innanzitutto bisogna evitare la costipazione con i precedenti suggerimenti. Esercizi utili per massaggiare le vene del perineo: 1) partendo dalla posizione in ginocchio, sedersi nell'incavo formato dall'unione dei piedi (alluci uniti e talloni divaricati), inspirare ed espirare e con l'espirazione portare in avanti il busto cercando di non sollevare le natiche, fino ad appoggiare la fronte sui pugni chiusi davanti. 2) sdraiate, appoggiate i piedi per terra piegando le ginocchia. Inspirando far leva sui piedi ben rilassati ed alzare il bacino contraendo le natiche. Espirando tornare alla posizione iniziale. 
Vene varicose= anche qui c'è lo zampino del progesterone e in più la pressione della testa del bambino che preme sui maggiori vasi provocando stasi venosa. Per prevenirle bisogna aumentare l'apporto di vitamina E che favorisce l'ossigenazione dei tessuti contenuta nei semi di girasole, germe di grano, cereali, latte, verdure tenere, avocado, arachidi. Esercizi utili: 1) sdraiarsi sulla schiena con le gambe alzate e far ruotare le caviglie; il movimento del muscolo massaggia le pareti venose e facilita il reflusso. 2) Sdraiate sulla schiena con le gambe divaricate appoggiate al muro (il bacino il più possibile vicino alla parete), mantenere la posizione per qualche minuto ascoltando il respiro. Poi riunite le gambe sempre appoggiate al muro e respirate. Come rimedio indossare buone calze elastiche da mettere, tenendo le gambe alzate, prima di scendere dal letto. Mettere un cuscino sotto il materasso per alzare i piedi una decina di centimetri. Dopo il parto è bene portare calze elastiche fino al ritorno alla normalità. 
Frequente bisogno di urinare= all'inizio della gravidanza è dovuto all'ammorbidimento dei muscoli della pelvi, poi, sarà l'aumentare del volume dell'utero che andrà a premere la vescica limitando lo spazio delle urine. Comunque non bisogna ridurre l'assunzione di liquidi. 
Pigrizia, vertigini e capogiro= anche qui c'è l'azione del progesterone. Come prevenzione ci si può assicurare di dormire abbastanza e cedere all'aumentato bisogno di sonno. Muoversi molto lentamente in generale, passare con lentezza da una posizione all'altra e, se sdraiate, girarsi sul fianco prima di alzarsi. Coricarsi quando c'è debolezza in modo da far defluire meglio il sangue alla testa. 
Mal di testa= è una reazione ai cambiamenti ormonali. Se già esistente, generalmente in gravidanza migliora. Per prevenirlo è bene farsi fare di tanto in tanto un massaggio dolce alla testa, collo e spalle. Potete anche fari un automassaggio al piede: sedersi in una posizione comoda e con tutte e due le mani massaggiare prima le caviglie e l'esterno dei piedi, tutte le dita ad una ad una allargandole ed allungandole e poi la pianta soprattutto nella zona centrale. Come rimedio potete distendervi in penombra applicando un panno freddo sulla fronte e uno sulla nuca. 
Bruciori di stomaco= è causato dall'azione di ammorbidimento del progesterone sulla valvola che separa lo stomaco dall'esofago. Generalmente il bruciore di stomaco si accentua nel terzo trimestre, quando la crescita del bambino comprime lo stomaco, e in particolare peggiora quando la mamma è distesa. Per prevenirlo bisogna incrementare le vitamine B1 e B2 che favoriscono la digestione e le funzioni metaboliche contenute in lievito di birra, uova, topinambur, ananas fresco, nocciole, grano saraceno. Fare piccoli pasti distribuiti durante la giornata. Come rimedio si possono prendere tisane alla menta, finocchio, malva, anice, liquirizia (no in presenza di ipertensione). 
Questi descritti sopra sono i maggiori effetti del progesterone, altri sono causati da differenti ormoni, l'estrogeno, per esempio. E' responsabile della crescita del seno e dei cambiamenti della mucosa vaginale. E' anche il primo responsabile delle nausee che si verificano più spesso al mattino, quando lo stomaco è vuoto, ma anche in risposta agli odori. Andiamo a vedere questi disturbi.
Nausee= si verificano per una semplice reazione al mutamento ormonale. Per prevenirle è bene tenere lo stomaco pieno ma non strapieno. Mangiare qualcosa prima di alzarsi dal letto, aumentare l'apporto di proteine e vitamina B6 (soia, lievito di birra, verdure a foglia verde, carne di manzo, semi di girasole, crusca). 
Stanchezza= dovuta a livelli elevati di estrogeni, anche si qui può entrare in gioco anche il progesterone. All'inizio della gravidanza la mamma sta formando la placenta e il bambino: moltissime energie e risorse sono richieste, anche se non sembra succedere niente. 
Mal di schiena= è principalmente dovuto alla crescita del bambino avendo effetto sulla postura. Per prevenirlo bisogna cercare di mantenere una postura corretta. Esercizio utile è quello di distendersi sulla schiena e portare le ginocchia piegate sul petto, lentamente ruotare le gambe da un lato al ritmo del respiro, mentre la testa ruota nell'altro senso; le braccia sono aperte e distese. 
La gravidanza è un evento fisiologico e naturale del ciclo riproduttivo della donna con tutti i suoi disturbi 💛




Commenti

Post più popolari