La salvia
Ciao a tutte, oggi parliamo delle proprietà della salvia. La salvia è pianta di antica nobiltà: parente del timo e della menta, le sono riconosciute molteplici proprietà terapeutiche.
Infatti il suo nome deriva proprio dal latino "salus", con un chiaro riferimento alle sue proprietà curative.
Sull'apparato digerente la salvia è un ottimo eupeptico: stimola cioè le funzioni gastrointestinali e la produzione biliare.
Particolarmente interessanti sono le sue proprietà sull'apparato genitale femminile, grazie alla presenza di frazioni simil-estrogeniche: tradizionalmente la salvia fresca o sotto forma di tisana è usata per contrastare le cosiddette "caldane" e in generale i disturbi della menopausa. E' molto utile sotto forma di infuso, nella cura di mestruazioni scarse e dolorose (lasciare in infusione per 2-3 minuti due pizzichi di salvia, due di cerfoglio, due di camomilla romana, filtrare e bere una tazza la mattina e una la sera). Favorisce il concepimento ed è ottima per preparare l'utero al termine della gravidanza in vista del parto: nell'ultimo trimestre si può inserire nell'arco della giornata una tisana a base di salvia (20 gr. di foglie di salvia in infusione in un litro di acqua bollente).
In gravidanza la possiamo utilizzare anche per prevenire le infiammazioni delle gengive e per completare l'igiene del cavo orale: con argilla e salvia si può preparare una pasta dentifricia ottima anche al di fuori della gravidanza; semplici sciacqui con infuso di salvia, più volte nell'arco della giornata, decongestionano le gengive e disinfettano le piccole ulcerazioni del cavo orale.
Ancora la salvia può essere impiegata come base per la preparazione di bagni alle erbe, più spesso in associazione a rosmarino, timo, menta, oltre che per la preparazione di tisane rilassanti, calmanti (in infusione due pizzichi di salvia, due di rosmarino, uno di melissa, uno di millefoglie, uno di arancio amaro, berne una tazza al mattino e una alla sera).
Come la salvia anche altre erbe hanno diverse proprietà benefiche ma ne parleremo più avanti :)
Commenti
Posta un commento