ossitocina: l'ormone dell'amore

Ciao a tutte, non è un caso che l'ossitocina sia definito l'ormone dell'amore per tutte le funzioni che svolge in gravidanza ma anche fuori da quest'ultima, vediamone alcune!
Innanzitutto, l'ossitocina è uno tra gli ormoni principali della gravidanza, del parto e in generale di tutto l'ambito della cosiddetta funzione riproduttiva.
Sintetizzata nell'ipotalamo, viene poi rilasciata dall'ipofisi posteriore (neuroipofisi).
L'azione di questo ormone è particolarmente visibile in travaglio, dove l'azione dell'ossitocina provoca le contrazioni uterine e anche durante l'allattamento, in cui favorisce l'eiezione del latte. In travaglio la sua produzione viene incrementata per la distensione cervicale e vaginale, in allattamento viene incrementata con la stimolazione del capezzolo (ad esempio tramite la suzione del bambino). Comunque, qualsiasi stimolazione della sfera genitale, ad esempio del clitoride, sembra indurne la produzione. Persino il passaggio dello sperma attraverso le vie genitali femminili e la contrattilità del follicolo ovarico durante l'ovulazione, sembrano condizionati dall'azione di questo ormone.
E' importante favorire i fattori naturali che contribuiscono alla sintesi endogena di questo ormone, più che somministrarlo dall'esterno. 
Consentire alla donna di utilizzare posizioni libere durante il travaglio o anche di immergersi in acqua calda per alleviare il dolore, diminuisce il suo livello di stress e quindi anche la produzione di adrenalina. E quindi permette di aumentare automaticamente quelli benefici di endorfine e di ossitocina, ovviamente. Anche l'esecuzione dell'episiotomia, provoca un interruzione dell'impulso nervoso che stimola la secrezione di questo ormone fondamentale.
Inibire la produzione di ossitocina, significa: rallentare il travaglio, aumentare il periodo espulsivo, aumentare il rischio di emorragie post-partum e di problemi con l'allattamento. E' per questo che il parto dovrebbe essere assolutamente rispettato come un evento intimo, in cui non devono esserci disturbi esterni che possono portare all'inibizione della sintesi di questo ormone: l'ormone dell'amore. Quindi, tante coccole anche durante il travaglio, che non possono fare altro che bene :)



Commenti

Post più popolari