Il bambino in utero

Ciao a tutte, se avete dubbi che il bambino non percepisca nulla quando è ancora nel pancione, vi sbagliate di grosso perchè già nel pancione inizia la sua fase di apprendimento :). 
Il primo ambiente del bambino è l'utero. L'utero appartiene a una donna che a sua volta vive in un ambiente umano, sociale, biologico. 
Nei nove mesi in cui vive con e dentro la madre, si confronta gradualmente con il suo mondo, vi cresce, impara, fa esperienza sviluppando i suoi meccanismi di adattamento che gli servono prima per sopravvivere, poi per affrontare il parto e la vita extrauterina, dove sarà meno protetto che non all'interno della mamma. Fin dall'inizio della sua vita il bambino instaura un dialogo con la madre, segnalandole la sua presenza e provocando così in lei delle risposte fisiche, emotive, psichiche. 
L'utero, quindi, non è da considerarsi un ambiente completamente oscuro perchè al bambino arrivano molti stimoli da parte della mamma, le carezze, il nutrimento e quindi lo sviluppo del gusto, gli odori che riconoscerà anche quando inizierà la sua vita extrauterina, fa le sue esperienze prenatali e apprende ♡










Commenti

Post più popolari