Il neonato e l'ospedale

Ciao a tutte, oggi parliamo dell'accoglienza del bambino in una struttura ospedaliera. Innanzitutto c'è da dire che molto dipende dal protocollo vigente nella struttura.
In alcune, se mamma e bimbo stanno bene, subito dopo la nascita il bimbo viene affidato all'abbraccio materno. Mamma e bimbo restano così, insieme, un po' stanchi e un po' emozionati, guardandosi, annusandosi, toccandosi. 
In altri il personale vorrà procedere subito dopo la nascita con misurazioni, controlli e bagnetto ma i neogenitori potranno esprimere il loro desiderio di vivere questi primi attimi indisturbati (piano del parto che poi vedremo).
Se nella struttura si effettua il rooming in, il bambino potrà restare con la mamma per tutto il periodo della degenza, altrimenti verrà affidato alle cure del nido e portato in stanza solo ad orari prestabiliti.
Il tempo del ricovero in ospedale dipende dalla tipologia di parto e da eventuali problemi. Se il bimbo è nato con parto naturale le dimissioni avvengono 48 ore dopo la nascita, in caso di parto operativo per cui è stato necessario l'uso di ventosa o forcipe, mamma e bambino si fermano in reparto tre giorni e in caso di cesareo normalmente 4 giorni. Dopo aver valutato condizioni di mamma e bambino e aver effettuato gli screening neonatali al bimbo, si torna a casa. E' previsto, in genere un controllo delle condizioni della mamma quaranta giorni dopo il parto. 💛



Commenti

Post più popolari