Il test della losanga di Michaelis
E' uno dei test che pratichiamo. E'indicato per tutte le donne in gravidanza dalla 12^ settimana in poi e permette di indagare la zona lombo-sacrale e di avere un quadro generale delle ossa del bacino per identificare eventuali problemi che si possono verificare durante il parto ed eventualmente prevenirli con il lavoro corporeo o dei trattamenti adeguati.
Infatti per garantire le successioni fisiologiche del travaglio e del parto, è necessaria una buona mobilità di tutte le strutture del bacino.
E' molto semplice da effettuare. L'ostetrica cerca i punti di repere sul corpo della donna (apofisi spinosa L5, solco intergluteo, spina iliaca postero superiore destra e sinistra) e li valuta dapprima guardandola in piedi e poi facendola accovacciare lentamente. Se le linee, con l'accovacciamento si allungano e si allargano è già indice di un bacino mobile e quindi funzionale. Va valutata più di una volta in gravidanza perché, soprattutto al termine della gravidanza stessa i tessuti tenderanno ad essere più morbidi e cedevoli. ❤️
Commenti
Posta un commento