La triade: madre-padre-bambino

Quando nasce un bambino, un uomo e una donna diventano padre e madre.
Altre quattro persone da genitori diventano nonni, qualcun altro diventa zio, zia, cugino, cugina e cambiano gli aspetti organizzativi e pratici delle loro vite. Come un sasso che cade in uno stagno, le onde del bambino si propagano a tutti i membri della famiglia. Un evento quindi ricco di eventi e vissuti emotivi spesso contraddittori, che può essere vissuto a volte come una rivoluzione silenziosa, altre volte scatenare una vera e propria battaglia interiore. Anche quando apparentemente entrambi "lo vogliono" (sono alla ricerca di un figlio), c'è quasi sempre uno che trascina e uno che viene trascinato in questa avventura che dura per tutta la vita. 
Il delicato gioco di equilibri di un rapporto di coppia rischia di stravolgersi di fronte all'evento nascita, anche se l'enorme potenzialità affettiva che ogni bambino porta con sé quando viene al mondo spesso è capace di indurre nei genitori motivazioni per trovare un nuovo equilibrio a tre. 
Nel diventare genitori, uomini e donne percorrono due sentieri paralleli, due livelli di vissuti diversi, che spesso creano incomprensioni e insoddisfazioni.
per la donna la fantasia infantile di avere un bambino si concretizza durante la gravidanza, nel bambino immaginario, con cui crea, attraverso un intenso lavoro inconscio e fantastico, un legame che riempie uno spazio affettivo vuoto. Almeno inizialmente la paternità viene collocata nell'ambito sociale: quando un bambino nasce, nasce l'erede; dopo la nascita del figlio il padre lo riconosce come erede dandogli il suo cognome, portando il certificato di nascita in Comune e telefonando a parenti ed amici per informarli dell'evento. 
Dopo la nascita, come in gravidanza, il legame del bambino si crea immediatamente con la mamma ma una buona relazione col padre sarà fondamentale in seguito, per aiutare il figlio a diventare grande. 
Le madri, inoltre, tendono alla cautela, mentre i padri spesso incoraggiano i bambini a spingersi oltre i limiti.
Ognuno con i propri modi può comunicare amore e intimità. 💚



Commenti

Post più popolari