Sintomi della gravidanza

Alcune donne capiscono subito, istintivamente, di essere incinte. 
Esistono diversi sintomi che potrebbero indicare un'eventuale gravidanza. Questi segnali precoci di gravidanza sono diversi da donna a donna e da gravidanza a gravidanza. 
Se il ciclo mestruale è regolare, questo è solitamente il primo segno fisico a comparire. L'assenza di mestruazioni.
Si potrebbe notare un aumento di volume del seno e avvertire un leggero dolore o una particolare sensibilità o tensione. 
Un'altra sensazione comune è la stanchezza, dovuta agli alti livelli di progesterone, un ormone che può avere un effetto sedativo.
L'ormone della gravidanza HCG può provocare una congestione pelvica, che si manifesta nello stimolo a urinare in piccole quantità e più di frequente. Con il progredire della gravidanza sarà dovuto all'utero che, espandendosi, esercita una pressione sulla vescica. 
L'ormone HCG può essere individuato nelle urine. I test di gravidanza fai da te verificano se è presente e ne misurano il livello. 
Nelle prime settimane, il sintomo più comune è la nausea e, spesso, il vomito. Sebbene le nausee vengano definite "mattutine", in realtà possono verificarsi a ogni ora del giorno. Si presentano con frequenza a chi non mangia abbastanza, è quindi bene tenere sempre a portata di mano uno spuntino, per esempio dei cracker o della frutta. Provate a cambiare abitudini alimentari: da tre pasti abbondanti passate a pasti più leggeri e frequenti. Usare lo zenzero fresco nella preparazione dei cibi può aiutare a contrastare la nausea. Poichè la gravidanza acuisce il senso dell'olfatto, alcuni cibi comuni possono causare la nausea. Ciò capita con tè, caffè e cibi ad alto contenuto di grassi o zuccheri.
In certi casi, le prime settimane di gravidanza passano senza alcun sintomo evidente. Alcune donne con cicli irregolari potrebbero non rendersi conto della gravidanza per i primi mesi.  
💜




Commenti

Post più popolari