I gemelli

Come tutte sappiamo i gemelli possono essere identici o monozigoti e diversi o dizigoti. I monozigoti si sviluppano dalla fecondazione di un singolo ovocita da parte di un singolo spermatozoo. 
L'ovulo si divide in uno zigote (due cellule), e poi forma due zigoti. Questi continuano a dividersi per produrre due feti con identico patrimonio genetico. I monozigoti in certi casi possono condividere la placenta e il sacco amniotico, ma hanno ognuno il proprio cordone ombelicale. I dizigoti si sviluppano invece quando due ovociti vengono fertilizzati da due spermatozoi. Ognuno dei feti ha la propria placenta e il proprio patrimonio genetico. 
E' bello notare che in una buona percentuale di coppie di gemelli (circa il 40%) si osserva un fenomeno singolare, il cui nome scientifico è "criptofasia". Sono in grado, cioè, di sviluppare un loro linguaggio, un linguaggio "segreto", incomprensibile agli altri. 
Non è l'unica particolarità dei gemelli. Molti dicono ad esempio che sono in grado di "sentire" l'altro e molti studi scientifici sono ancora in corso. Un legame affascinante indubbiamente ❤️



Commenti

Post più popolari