Il travaglio indotto
Spesso, alla fine della gravidanza, ci si trova ad indurre il travaglio senza che ciò fosse programmato. Ovviamente, per indurre il travaglio bisogna che ci sia un ricovero ospedaliero e in questo modo anche le prime contrazioni vengono affrontate in ambito ospedaliero. E' importante precisare che all'induzione bisognerebbe arrivarci per cause mediche (accelerare i tempi per un'urgenza). Ciò potrebbe avvenire se la madre soffre di diabete ad esempio, o se la placenta non fornisce un nutrimento adeguato al bambino. Spesso viene fatta quando si va oltre il termine prestabilito ma ricordo che la gravidanza non ha una data di scadenza e se i parametri di mamma e bimbo sono nella norma, non c'è bisogno alcuno di accelerare i tempi.
Quali metodiche si usano per indurre il trvaglio?
La più diffusa è la somministrazione di ossitocina. L'ossitocina è il famoso ormone dell'amore, naturalmente prodotto dal corpo e che causa le contrazioni uterine (per questo si consigliano coccole a termine di gravidanza). La sua forma sintetica, viene somministrata tramite una flebo endovenosa.
Altra metodica sono le fettucce di prostaglandine che stimolano la produzione di prostaglandine, che causano le contrazioni dell'utero.
Altra metodica è l'amnioressi, o rottura artificiale delle membrane, per questa operazione viene inserita in vagina uno strumento di plastica allungato e con un capo simile all'uncinetto. L'uncinetto si aggancia alle membrane e le rompe, facendo uscire il liquido amniotico. Essendo la membrana amniotica priva di terminazioni nervose, l'amnioressi è un'operazione indolore, anche se potrebbe provocare un certo fastidio. Una volta che la membrana si è rotta, la pressione all'interno dell'utero cambia.
Queste procedure possono non indurre il travaglio, in quel caso molti medici ritentano con un secondo tentativo.
Preciso sempre, in quanto ostetrica, che è bene rispettare i tempi della natura. La gravidanza non è uno yogurt, non ha data di scadenza e queste procedure andrebbero effettuate SOLO in caso di necessità reale. ❤️
Commenti
Posta un commento