parto in casa

Innanzitutto vi dico che ci sono alcune "norme" da rispettare per un parto in casa. 
La casa dovrebbe trovarsi ad un piano terra o comunque non alto e nel palazzo dovrebbe esserci la presenza di un ascensore. 
Considerate, che se volete partorire in acqua, l'ostetrica porterà la birth pool ed ha un peso notevole una volta gonfiata e riempita d'acqua. 
La casa non deve trovarsi troppo distante da una struttura ospedaliera (per eventuali trasferimenti). 
In casa possono partorire solo quelle donne che hanno avuto una gravidanza fisiologica. 
Se avete una preferenza riguardo alla stanza in cui vorrete partorire, per esempio in camera da letto o in soggiorno, è difficile sapere dove vi sentirete più a vostro agio una volta che il travaglio sarà iniziato. 
Meglio coprire con un telo protettivo il pavimento, letto, divano dove si pensa di accogliere il proprio bambino perchè durante il travaglio/parto ci saranno perdite di liquido amniotico e sangue. Potete acquistarli in un negozio fai da te, oppure potete utilizzare vecchie lenzuola, tovaglie. 
Cercate di scegliere una stanza spaziosa dove partorire, sia per allestire la birth pool ma anche per dare la possibilità a chi deve assistirvi di esserci. Radunate più cuscini possibile, vi aiuteranno ad essere comoda. Potranno servire una sedia con lo schienale rigido su cui sedersi e appoggiarsi, o uno sgabello basso su cui accucciarsi. Per un'atmosfera rilassata, potreste preparare della musica (la vostra preferita) e candele. 
Durante il travaglio, potreste avere bisogno di cibo ad alto contenuto calorico per andare avanti, quindi fate provviste in anticipo. Se il travaglio è lungo, dopo il parto potreste avere molta fame. E' quindi una buona idea preparare già qualcosa di pronto per dopo. 
Poi non preoccupatevi, l'ostetrica che vi assisterà vi fornirà una lista di tutto ciò di cui avrà/avrete bisogno durante il parto. ♡



Commenti

Post più popolari