Preparare il nido
Ciao a tutte, innanzitutto vi dico che sarà difficile che entriate in travaglio se prima non avete preparato il nido per il bambino. E' una cosa che accomuna tutte (o quasi tutte) le donne in gravidanza e viene proprio definita la "sindrome del nido". Si tratta di quella sorta di smania di sistemare e preparare la casa, tipica dell'ultimo trimestre di gravidanza. La mamma inizia a fare anche lavori molto pesanti, come cambiare le tende, spostare mobili per pulire a fondo ogni angolo della stanza. E' giusto...si prepara il nido prima dell'arrivo del bambino! Certo, magari, potreste delegare i lavori più pesanti, per non stancarvi troppo, soprattutto quando siete a fine gravidanza, dove già ci si sente stanche. Un'attività più leggera a cui potreste dedicarvi è lo shopping per il neonato e sistemare body, pigiamini, vestitini, e tutto il necessario nell'armadietto del vostro bimbo.
Il mio consiglio è quello di preparare la cameretta del bambino con l'idea che vi passerà almeno qualche anno (tipo fin quando non andrà all'asilo). Secondo alcuni studi i bambini preferiscono colori primari e vivaci e forme pronunciate poichè riescono a concentrarsi meglio su di essi piuttosto che su colori pastello e forme delicate.
Nella cameretta non dovrà mancare un fasciatoio, con un ripiano all'altezza del busto e cassetti per contenere pannolini, salviette e l'occorrente per cambiare e pulire il bimbo. Avrete bisogno anche di una cassettiera o un armadio per i vestiti del bambino, di ripiani o di un baule per contenere giocattoli e libri.
Il mio consiglio, è comunque quello di far dormire il bambino con voi almeno inizialmente e fin quando non vi stancherete reciprocamente. Anche perchè, se allatterete al seno, alzarsi di notte per andare nella cameretta sarebbe alquanto scomodo e poi i bambini hanno bisogno sin da subito della rassicurazione e dell'abbraccio di mamma e papà, del famoso contatto pelle a pelle. Non abbiate paura di schiacciarlo, non succederà, perchè l'organismo attiva una sorta di "allerta" per cui non riuscirete ad addormentarvi profondamente (purtroppo 😹).
Ultimo consiglio: se avete la possibilità di una cameretta ampia, prendete in considerazione l'acquisto di una sedia a dondolo: comoda, in cui potrete sedervi e allattare o semplicemente cullare il bambino 💙
Commenti
Posta un commento