Quando si pensa a un bambino...
Nella pianificazione della nascita di un bambino è necessario valutare il vostro stile di vita e quello del partner e assicurarsi che entrambi siate al meglio della forma fisica e mentale.
Siate consapevoli di ciò che mangiate. Limitate l'assunzione di cibi molto calorici ma poco nutrienti, come cibi ricchi di zuccheri o grassi, e integrate la dieta con cibi contenenti acido folico (ortaggi a foglia verde, arance, legumi). Il sovrappeso può causare problemi durante la gravidanza.
Individuate il vostro peso ideale e una volta ottenuto, cercate di mantenerlo stabile, anche dopo il concepimento. Non mettetevi a dieta durante la gravidanza, per non privare né voi né il bambino dei nutrienti essenziali per lo sviluppo fisico e mentale (ovviamente non credete alla credenza che si debba mangiare per due...basta una dieta equilibrata e varia! Il bambino prenderà tutti gli apporti da voi comportandosi da vampirello).
Il corpo attraverserà molti cambiamenti durante la gravidanza: è bene usare il periodo prima del concepimento per ottenere un buon livello di forma fisica.
Se utilizzate la pillola, passate a un metodo di barriera per dare al vostro ciclo riproduttivo fisiologico la possibilità di ritornare al suo ritmo naturale. Il passaggio va compiuto circa tre mesi prima del concepimento. In questo modo avrete almeno un ciclo mestruale normale prima di rimanere incinta.
Attenzione ai metodi per capire quando si è più fertili, in fase di ovulazione:
- temperatura basale: si alza leggermente durante l'ovulazione
- perdite vaginali più abbondanti e di diversa consistenza (trasparenti e più filamentose/elastiche, tipo albume d'uovo)
- per alcune possono esserci tensioni e/o dolori al basso ventre
- calcolando i giorni (in un ciclo mestruale regolare di 28 giorni l'ovulazione dovrebbe avvenire al 14° giorno. Il ciclo mestruale si calcola dal primo giorno di mestruazione)
- tensione al seno
- test di ovulazione
Consapevolmente e stando attente ai cambiamenti del nostro corpo si può arrivare a percepire quando è il momento in cui sta arrivando l'ovulazione 💜
Commenti
Posta un commento