Conoscete la vostra yoni?

La yoni (vagina) la conoscete davvero? Sembra una domanda banale ma in realtà scopro che molte donne non conoscono bene la propria yoni. Innanzitutto sapete che disponiamo di tre orifizi? Esatto: uretra, vagina e ano. Le donne spesso sono anche confuse su dove esca l'urina e non esce dalla vagina ma dall'uretra. La domanda però, potrebbe essere lecita : d'altronde, gli uomini urinano ed eiaculano dallo stesso orifizio, perchè non potrebbe essere lo stesso per una donna? Ma non è così. E' bene conoscere il proprio corpo, conoscersi e guardarlo, osservarlo. Non c'è da essere timide o imbarazzate. E' il nostro corpo. Abbiamo tutto il diritto di sapere. 
Quindi potete, molto tranquillamente, chiudervi in una stanza e osservare la vostra yoni con uno specchio, per osservarla da vicino. 
Nel guardarvi non datevi giudizi. Imparate a conoscere ed amare il vostro corpo per quello che è. 
Ciò che si nota subito è il monte di Venere, la zona dove abbiamo i peli pubici. Più sotto c'è la vulva: è l'insieme dei vostri genitali esterni. All'interno della vulva sono presenti le grandi labbra (quelle ricoperte di pelo) e le piccole labbra (più sottili e glabre). 
Aprendo le labbra, si nota subito il/la clitoride, esposta solo in minima parte, situato sotto il monte di Venere. E' l'organo deputato al piacere sessuale. 
Scendendo dal clitoride, ci si imbatte nell'uretra, che è un piccolo condotto che collega la vescica con l'esterno. 
Al di sotto, troviamo la vagina (introito vaginale)  che ha diverse funzioni importanti. Caratteristica della vagina è la sua elasticità che le consente di espandersi per assolvere le proprie funzioni. E' la parte principale dell'apparato genitale femminile. Consente i rapporti sessuali e funge da canale del parto, consentendo il passaggio di un bambino al suo interno. Oltre a questo consente il fluire del flusso mestruale ed è anche il luogo in cui risiede il famoso punto G e quindi anche questo è un organo del piacere per eccellenza. 
Al di sotto della vagina, c'è il perineo: zona che va dall'introito vaginale all'ano. E' una zona ricca di fibre muscolari che consente di sorreggere i nostri organi interni e che ci aiuta nel parto e nella vita di tutti i giorni. E' perciò importante averne cura. 
Non abbiate paura di conoscervi quindi perchè anche le parti intime sono una parte del vostro corpo. Imparate ad amare ogni singola parte del vostro corpo. Impariamo ad amarci. 


Commenti

Post più popolari