L'imene

Cos'è l'imene? A che cosa serve? Sembra una domanda ovvia ma non tutti lo sanno..è la membrana che ricopre parzialmente la vagina. Prima della pubertà la vagina è un organo estremamente delicato e l'imene serve a non esporla a rischi di infezioni e traumi. Contiene una discreta quantità di vasi sanguigni, pochissima innervazione sensibile ed è ricca di fibre elastiche. Ha forme e consistenze molto variabili e in alcune donne potrebbe anche essere del tutto assente. 
Raramente l'imene può essere una plica anatomica completa perchè si tratterebbe di un'anomalia: se anche una bambina avesse un corretto sviluppo ormonale, non riuscirebbe ad avere le mestruazioni perchè il flusso mestruale non potrebbe fuoriuscire. 
Dopo la pubertà, una volta che le ovaie hanno iniziato a secernere estrogeni, rendendo più spesso il tessuto vaginale, l'imene non ha più alcuno scopo dal punto di vista funzionale. A questo punto potrebbero entrare in gioco altri aspetti: sessuale, etico, religioso ma ne parleremo più avanti, quando affronteremo anche il concetto della verginità. 💛



Commenti

Post più popolari