Quando nasce un bambino...
Ho assistito a diversi parti, e mi auguro di assisterne a molti altri ma l'emozione che si prova in quel momento non si può descrivere a parole...sinceramente una donna che partorisce è la cosa più bella che mi sia mai capitato di vedere nella mia vita (e ne ho avute di esperienze belle nella mia vita). C'è di rimanere in estasi.
La prima cosa che si vede è la distensione del perineo, e allora pensi che ci siamo...che tra poco si vedrà la sommità della testa, che inizierà a separare le labbra e a dilatarle, così che l'intera area pelvica apparirà rigonfia. Pian pianino, la testa comincia a farsi spazio tra le labbra e finalmente fuoriesce. L'immagine di una donna a gambe divaricate con con una testa che le sporge dalla vagina è fantastica: quasi surreale.
A questo punto, in una struttura ospedaliera, il mio ruolo diventerebbe più attivo, perchè "aiuterei" il bambino a far fuoriuscire prima una spalla e poi a scivolare fuori.
Ma adesso, nella casa del parto, aspetto semplicemente i ritmi dettati dalla natura, dalla mamma e dal bambino. Il ruolo attivo è il loro. Aspetto semplicemente che un'ultima contrazione permetta alla mamma di vedere il proprio bambino. E poi finalmente è li... non resta altro alla mamma che prenderlo e coccolarselo in grembo. Che emozione ogni volta! Benvenuti piccoli! 💜
Commenti
Posta un commento