Candida

E' di sicuro uno dei disturbi più comuni nelle donne, soprattutto in età fertile (e nelle donne sessualmente attive) e spesso si presenta più volte nell'arco della vita, ma può presentarsi anche nelle bambine o nelle neonate. E' causata da un fungo, candida albicans, che vive tranquillamente nell'ecosistema vaginale senza creare danni, finchè il sistema è in equilibrio.
Il sintomo più fastidioso è il prurito, accompagnato da perdite bianche simil-ricotta.
La voglia di zuccheri a fine pasto è anch'esso una spia che ci può portare a pensare di avere la candida (perchè si nutre di zuccheri). Spesso la candidosi può essere anche la manifestazione di un diabete mellito non diagnosticato. La cura è data da antimicotici locali che risultano efficaci solo in caso di candida non recidivante. 
La terapia con antimicotici per via orale, invece, è riservata a quei soggetti che soffrono di episodi ricorrenti. 
La durata dell'infezione da candida dipende soprattutto da quanto è precoce la diagnosi. 
Anche l'abbigliamento è fondamentale per evitare l'insorgere di infezioni da candida: è consigliabile non utilizzare tessuti che non fanno traspirare (nylon, latex) ma cotone, non indossare cose troppo strette, togliere subito gli indumenti umidi che possono alterare la flora batterica (ad esempio il costume bagnato). Piccoli accorgimenti che possono prevenire l'infezione. ❤️






Commenti

Post più popolari