Contraccettivi

Sono ancora molte le donne che usano fare sesso senza precauzioni, ma esistono tanti modi sicuri e piacevoli di fare sesso. 
Il sesso sicuro è sempre meglio.
Con i contraccettivi possiamo evitare il rischio di infezioni sessualmente trasmissibili e di gravidanze indesiderate. 
- Il profilattico è di sicuro il metodo contraccettivo più comune. Rende tutto più agevole e previene dalle infezioni (meglio se a base d'acqua). Sapete che andrebbe utilizzato anche nei rapporti orali?...e mi raccomando, la prima cosa da fare prima di utilizzarlo e controllare che non sia danneggiato. 
- La pellicola è un altro metodo contraccettivo, certo poco utilizzato, perchè immagino che nessuno arrivi dal partner con il rotolo di pellicola trasparente in mano, ma può essere una buona precauzione in caso di rapporti orali.
- Spermicidi: creme, schiuma da mettere in vagina per uccidere gli spermatozoi. Vanno utilizzati con altri metodi come il profilattico o il diaframma. (meglio se a base d'acqua).
- Diaframma/cappuccio cervicale: sono dei dispositivi di gomma da inserire in vagina e non permettono agli spermatozoi di arrivare al collo dell'utero e risalire fino alle tube (vanno utilizzati con gli spermicidi).
- Pillola: ce ne sono diverse, andrebbe effettuato prima un controllo della persona per valutare che tipo di pillola va bene. Da ricordare che la pillola va presa ogni giorno alla stessa ora (meglio impostare una sveglia sul cellulare). E' un farmaco che ferma l'ovulazione attraverso il blocco della sintesi di due ormoni (LH e FSH) e mette a riposo le ovaie. Genera inoltre un assottigliamento dell'endometrio, che diventa quindi meno adatto all'eventuale impianto di un ovulo.
- Esiste anche il coito interrotto ma...ovviamente, vi sembra un metodo contraccettivo? Ricordate che gli uomini prima di eiaculare, perdono anche del liquido pre - eiaculatorio che è ricco di spermatozoi, per cui potreste avere una gravidanza indesiderata anche in questo caso e tra l'altro non protegge dalle infezioni sessualmente trasmissibili.
- Per le donne che vogliono prendere in mano la situazione esiste il femidom o preservativo femminile: una guaina protettiva che ricopre sia l'interno che l'esterno della vagina, composta da due anelli. E' in circolazione da un po' ma pochi lo conoscono come metodo contraccettivo, nonostante sia efficace sia per evitare gravidanze indesiderate che per evitare malattie sessualmente trasmissibili.💚








Commenti

Post più popolari