Frasi da non dire a una neomamma
Metto qui alcune di quelle frasi che sarebbe meglio non dire a una neomamma, anche se, devo dire la verità, è capitato anche me di urtare la suscettibilità della mia ex cognata dopo che ebbe la prima figlia dicendole che la bambina somigliava al padre....SBAGLIATO! In realtà è già sbagliato vedere similitudini in un neonato che cambia ogni giorno, ma poi, le reazioni delle neomamme a questa frase possono essere catastrofiche...o almeno così fu per me! Non vi dico la risposta che ebbi (per decenza) ma vi assicuro che al secondo figlio non mi venne proprio di dire nulla quando nacque :) (anche se lei me lo chiese...). Altre frasi che io non direi:
- Dorme la notte? Delicata come frase e d'altronde la risposta è ovvia: certo che no! E'rarissimo che i neonato abbiano già preso i propri ritmi nei primi giorni di vita, per cui, almeno inizialmente, si sveglieranno più spesso durante la notte..ma è una fase passeggera!
- Dove dorme? Normalmente la si fa per verificare se dorme nel lettone con i genitori...e qualora fosse? Mai sentito parlare dello skin to skin?
- Ma si addormenta al seno? Anche se fosse, non ci sarebbe nulla di sbagliato in questo, per il bambino il seno non è solo nutrimento, ma calore, coccola!
- Perchè non lo stacchi? Sta dormendo! Spesso capita che i neonati si addormentino al capezzolo ma poi riprendono la poppata...succhiare non è mica tanto facile per loro!
- Non lo fai mai piangere...appena si lamenta gli dai il seno! Ci rifacciamo al discorso di prima, il seno non da solo nutrimento ma consola anche il bambino che in quel momento sta esprimendo un disagio piangendo!
- Ha sempre il seno in bocca! L'OMS raccomanda l'allattamento a richiesta per cui non ci sono orari, gliela si da quando il bambino chiede!
- Ogni quanto mangia? Anche qui ci rifacciamo al discorso di sopra e tra l'altro non è raccomandato dare un tempo alle poppate perchè il primo latte che esce è più liquido e meno nutritivo, giusto per soddisfare la sete del bambino, dopo sarà più nutritivo, fidiamoci dei bambini che sanno cosa chiedere!
- Come sei sciupata, hai preso un po' di chiletti...il lavoro di genitori è difficile e soprattutto all'inizio, quando si deve creare il nuovo gruppo familiare, è normale che ogni mamma si dedica al 100% al proprio bambino, almeno inizialmente, piuttosto cerchiamo di essere utili e di dare una mano in caso di bisogno!
- Me lo dai in braccio? Io aspetterei che sia la mamma a dirlo, spesso e giustamente, se una mamma non ha sott'occhio il proprio bambino va in ansia (d'altronde è stato con lei per nove mesi)!
- Beata te che hai il latte! Tutte le donne producono latte, persino le donne non in stato di gravidanza se si attacca un bambino al seno...sono meno del 5% le donne che hanno seri problemi per non poter allattare!
- E' bravo? Come si può definire un neonato bravo da uno meno bravo...dai numeri di pianti che si fa? Da quanto dorme la notte?
- I bambini sono intelligenti, sanno come abbindolarti! I neonati sanno comunicare tramite il pianto, è il loro linguaggio!
Queste sono solo alcune...ma alla fine si sa che ogni mamma vuole il meglio per il proprio bambino. L'istinto non sbaglia. ♥️
Commenti
Posta un commento