Isterectomia
Beh...essere sottoposte ad un intervento simile non è mai semplice ma dipende molto anche da vari fattori, soprattutto età della donna che si sottopone all'intervento e asportazione o meno anche delle ovaie. Infatti, come si può ben comprendere, l'impatto è diverso se si tratta di una donna di 30 anni che non ha ancora avuto figli.
Anche limitandoci alla sola asportazione dell'utero, le conseguenze sono diverse: sollievo e benessere se la donna soffriva di mestruazioni abbondanti e prolungate che la lasciavano spossata; se aveva un'endometriosi dolorosa o un tumore.
Gli studi scientifici, inoltre, dicono che in genere la sessualità non si modifica (fortunatamente) anzi, dovrebbe addirittura migliorare, perché si vanno a rimuovere tutte quelle barriere che si interpongono tra la donna e il nirvana. Ricordate che la sessualità nelle donne è molto influenzata dalla psiche, quindi, molto dipende anche da come si affronta l'intervento, se non vi sentirete una donna "dimezzata", sarà molto più semplice avere una buona attività sessuale.
In caso di indicazioni benigne, se la donna non si sente di togliere l'utero, è bene che abbia l'opportunità di intraprendere un'altra strada, come quella farmacologica, che servirà a ridurre il flusso e i sintomi e evitare l'intervento. Provate prima le alternative 💛
Commenti
Posta un commento