La pappa per il neonato
Questo è uno dei dubbi più frequenti delle neomamme, sia che esse allattino al seno, sia che allattino con il biberon: mangerà abbastanza? Di quanto latte ha bisogno?
Ai tempi delle nostre mamme si usava fare la doppia pesata, ma è meglio non entrare in questo loop, che rischia di far diventare eccessivamente ansiosa la mamma. In caso di allattamento al seno vi consiglio quello a richiesta e per valutare che il neonato stia ingerendo il latte, è utile contare i pannolini, se ne sporca almeno 5/6 di pipì durante la giornata, allora significa che il vostro latte gli basta. Nei primi giorni di vita è normale che il neonato abbia un calo fisiologico, e non ha bisogno di tanto latte. Ci pensa il colostro, il primo latte, a sfamarlo.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l'allattamento esclusivo al seno fino ai sei mesi del bambino, per poi introdurre gradualmente i primi alimenti e far scoprire al bambino nuovi sapori e nuove consistenze con le prime pappe. Ciò non significa che dopo i sei mesi l'allattamento al seno debba interrompersi, rimane comunque il suo pasto principale, integrato dalle pappe.
Ricordo che il latte materno è un alimento completo e soddisfa qualsiasi esigenza del neonato, inoltre è in grado di cambiare consistenza in base alle esigenze nutrizionali del neonato. Anche osservare il neonato mentre mangia ci fa capire se si sta alimentando. Osservandolo, tutte le mamme noteranno se deglutisce il latte e poi ovviamente si valuta la crescita. Se aumenta di peso e di cm, vuol dire che tutto è nella norma.
Per chi allatta con il biberon, è più semplice valutare se il neonato si alimenta o meno ma le regole sono le stesse: conta dei pannolini, valutazione della crescita e osservarlo mentre mangia. Ma quanto dovrebbe mangiare? I pediatri fanno un piccolo calcolo: il peso del bambino in grammi diviso 10 + 250. Quindi se un neonato pesa 4 kg, la formula sarà: (4000 : 10) + 250. Quindi nelle 24 ore il bambino dovrebbe prendere in totale 650 gr di latte. Ovviamente il tutto viene diviso in base a quante volte prende il biberon nell'arco della giornata. Non siate rigide, se il bambino prende meno latte o di più non vi preoccupate, avete visto che potete valutare anche altro. Con l'allattamento al seno, inoltre, è facile che il bambino non sia regolare durante tutta la poppata (poppare lo stanca perchè è un bel lavoro), potrebbe voler attaccarsi per sete, per coccola (e quindi addormentarsi al seno), comunque è un essere competente e sa cosa chiedere alla sua mamma e al seno, per questo consiglio di aspettare che sia lui/lei a decidere quando staccarsi e di non dargli tempi 💚
Commenti
Posta un commento