Latte di mamma o artificiale?
Purtroppo, mi capita spesso di leggere, sui social molte accuse nei confronti delle donne che nutrono i propri bambini. Accuse sia se allattano al seno, sia se allattano artificialmente. Molte mamme oggi si sentono giudicate e messe sotto accusa.
Che il latte materno abbia maggiori benefici, rispetto a quello artificiale, ormai è risaputo, ma ogni mamma ha il diritto di decidere responsabilmente e di fare le proprie scelte senza doverle difendere.
Le mamme dovrebbero essere sostenute in ogni modo possibile nell'avviare un buon allattamento e nutrire così i bambini per quanto tempo vogliono e dove vogliono. Molte rinunciano a un allattamento al seno, proprio perchè non adeguatamente seguite dall'inizio, ma questo non è l'unico motivo: potrebbero prendere medicine non compatibili con l'allattamento, chi ci ha provato ma poi sono arrivate le ragadi, le mastiti o altro, c'è chi semplicemente non riesce ad allattare al seno, ad effettuare un allattamento a richiesta seguendo i ritmi del bambino. Ma comunque credo che ogni mamma scelga il meglio per il proprio bambino. Nella società di oggi, inoltre, le donne incontrano molte barriere all'allattamento, a cominciare dalla propria famiglia, dagli amici che giudicano sia un bambino che poppa fino all'età di 3 anni e anche una mamma che invece ha fatto una scelta diversa ma che comunque deve essere appoggiata.
Ovvio che io, in quanto ostetrica, sono a favorissimo dell'allattamento al seno e ne conosco i benefici ma non posso permettermi di giudicare quelle mamme che non l'hanno scelto, anzi...andrebbero comunque ringraziate tutte le mamme per il lavorone che fanno con i propri bambini, a partire dal loro nutrimento. 💜
Commenti
Posta un commento