Malattie veneree

La prima cosa da fare se si hanno sospetti è andare a fare un controllo: non fatevi delle autodiagnosi, la miglior terapia è la prevenzione. Ogni malattia ha un periodo d'incubazione diverso prima che si manifestino i sintomi. La maggior parte di queste malattie possono essere facilmente con antibiotici e antivirali, ovviament dipende dal tipo di malattia. In alcuni casi, la terapia va estesa anche al partner per non riprenderla, anche se, spesso e volentieri, negli uomini molte malattie non sono sintomatiche. 
Tra quelle più comuni abbiamo:
- la candida: la si riconosce per le perdite, che sono biancastre e tipo ricotta o latte cagliato. Come sintomi provoca bruciore, prurito, difficoltà ad avere rapporti. E' una malattia dovuta a un fungo (miceto) per cui, la terapia, sarà antimicotica e va estesa anche al partner.
- il trichomonas: ha una sintomatologia simile a quella della candida, anche se le perdite risultano essere un po' diverse da quelle della candida, più giallastre. Va curata con antibiotici.
- la clamidia: malattia venerea difficile da diagnosticare perchè iniziamente risulta essere asintomatica, i sintomi si manifestano solo ad uno stato più avanzato della malattia. Si diagnostica con uno specifico esame di laboratorio e la terapia è antibiotica, estesa anche al partner. 
- papilloma virus: ci sono molti ceppi di papillomi. Si riconosce dalla presenza di piccole verruche, che possono comparire intorno alla zona genitale o perianale. Oggi la cura viene fatta ambulatorialmente con laser terapia associata a terapia medica. 
- gonorrea: i sintomi sono infezione durante la minzione e perdite di secrezioni giallastre da vagina o pene. Entrambi i partner dovranno seguire la cura per evitare la reinfezione. 
herpes genitale: presenta la tipica ulcerazione dell'herpes ma nella zona genitale. E' un'infezione virale, per cui la cura sarà con antivirale. 
- HIV: virus che può portare all'AIDS. Inizialmente i sintomi sono simili a quelli della mononucleosi, poi, dopo una fase di stallo, con la malattia possono comparire infezioni come polmoniti o forme tumorali come il sarcoma di kaposi. 
Ovviamente, per evitare tutto questo...è importante la prevenzione! Utilizzate metodi contraccettivi di barriera come il condom. 





Commenti

Post più popolari