Perdite da impianto

Quando una nuova vita ha inizio, l'ovulo, che scende dalla tuba, arriva nell'utero e lì decide di preparare il suo giaciglio per accogliere la vita che verrà nei futuri nove mesi. Quando l'ovulo, prende il suo posto sulla parete uterina, può capitare di avere delle piccole perdite da impianto ma si tratta di un evento del tutto fisiologico, conseguente alla fecondazione e all'annidamento dell'ovulo nell'utero. 
Per capire se si tratta di perdite da impianto o di spotting, ci può aiutare il momento della loro comparsa: le perdite da impianto potrebbero comparire una decina di giorni dopo il concepimento. 
L'impianto, inoltre può essere accompagnato da alcuni sintomi
- Piccoli crampetti uterini che possono essere confusi con i sintomi premestruali
- Si può verificare anche un aumento della temperatura basale.
Un altro elemento che può aiutarci a distinguere le perdite da impianto dallo spotting premestruale è il colore delle macchioline di sangue. Quelle da impianto possono essere bianche accompagnate da striature di sangue, rosso vivo (raramente), rosa, mentre quando ci avviciniamo alle mestruazioni, normalmente le perdite sono di colore più scuro, quasi marroncino. 
Ovviamente se non siete sicure di quello che sta succedendo o non riuscite a capire i segnali che il vostro corpo vi invia, rivolgetevi alla vostra ostetrica o al ginecologo di fiducia 💛



Commenti

Post più popolari