Problemi di secchezza
La secchezza vaginale interessa molte donne. Nel bel mezzo di una bella scena rovente di sesso si è sul punto di concludere, ma la vagina sembra il deserto del Gobi. E' bene rivolgersi all'ostetrica o al ginecologo per capire la strada giusta da seguire.
Quando inizia la lubrificazione? Con l'eccitazione perchè il sangue scorre sulle pareti vaginali. Anche gli ormoni giocano un ruolo importante. Per simulare la lubrificazione naturale che il vostro corpo non produce potreste provare dei lubrificanti che possono attenuare temporaneamente il problema. Esistono anche preservativi lubrificati che possono adempiere allo stesso scopo.
I lubrificanti vanno applicati prima di un rapporto sessuale.
Altra soluzione sono i gel idratanti vaginali.
Creme a base di estrogeni che vanno applicate sulle pareti vaginali con un applicatore o con il dito pulito. Il trattamento può essere fatto prima di andare a dormire.
In alcuni casi si può dare una terapia ormonale sostitutiva o applicare un anello vaginale che rilascia estrogeni (le donne trovano questo tipo di terapia più facile rispetto alle pillole) e che va sostituito ogni tre mesi.
Per una cura più naturale, una dieta a base di semi di soia può aiutare a combattere la secchezza vaginale.
Di sicuro può aiutare anche aumentare i preliminari.
Dato che le cause della secchezza vaginale possono essere diverse: menopausa, parto e allattamento possono provocare uno squilibrio ormonale, anche l'assunzione di farmaci può portare a problemi di secchezza, è bene parlarne con uno specialista, senza sentirsi in imbarazzo.
Non provate mai a lubrificare la yoni con prodotti che non sono stati concepiti per questo scopo, creme non specifiche possono peggiorare il problema.
Generalmente, comunque la secchezza vaginale è dovuta all'abbassamento di estrogeni, quindi a cambiamenti fisiologici. ❤️
Commenti
Posta un commento