Come interrompere l'allattamento?
Ormai sapete tutte che l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) consiglia di allattare fino ai sei mesi di vita del bambino per poi iniziare con lo svezzamento che diventerà l'alimento principale ma senza comunque dover togliere il seno al bambino anche fino ai suoi due anni. Ma se si decidesse di smettere prima del tempo? Io, ovviamente, da ostetrica e promotrice dell'allattamento al seno non lo consiglio ma se dovesse essere una necessità per la madre è giusto che faccia le sue valutazioni e prenda una decisione. Il tutto ovviamente deve avvenire senza traumi nè per la mamma nè per il bambino.
L'allattamento è un momento di forte legame tra mamma e bambino, per cui è normale che rinunciare all'allattamento possa creare tristezza.
Da un punto di vista prettamente fisico, la produzione di latte dipende dalla sua richiesta. Quindi meno latte il bambino consuma, meno latte verrà prodotto e quindi gradualmente eliminato. Questo non può avvenire in maniera repentina altrimenti si può andare incontro a disturbi fastidiosi come mastiti o ingorghi.
Decidete quale pasto togliere, e cominciate da quello. Sarebbe consigliabile non iniziare proprio con il pasto serale o notturno perchè quello è anche consolatorio per il bambino. Se notate il seno duro potete svuotarlo con il tiralatte o manualmente.
Ci sono anche dei farmaci in commercio che inibiscono la produzione di latte (per velocizzare la cosa) e che possono essere prescritti anche dal medico di base. Ma anche l'uso di questi farmaci non vi deve impedire d svuotare regolarmente il seno. Infatti il farmaco non elimina completamente la produzione di latte ma agisce in modo che non ne venga prodotto di nuovo.
E' importante che la decisione di togliere il seno sia definitiva per non confondere il bambino e ricordate sempre di pensarci bene, perchè il seno non da solo nutrimento al bambino, ma coccole, sicurezza, calore, profumo di mamma.
E' un momento importante ma fatelo con serenità. L'amore di una mamma non può essere comunque messo in discussione. 💜
Commenti
Posta un commento