Spannolinamento

Non è tanto facile togliere il pannolino a un bambino e il traguardo finale (vedere il bambino seduto sul vasino che fa i suoi bisognini) può essere più o meno lungo. Tutto dipende dall'età del bambino e anche, ovviamente dal suo carattere. L'età può variare da 1 a 2 anni. Ci sono bambini che si abituano molto facilmente all'assenza del pannolino o addirittura bambini che sin da piccoli hanno utilizzato la EC (elimination communication), per cui abituati sin da subito all'assenza del pannolino e bambini che invece faticano a lasciarlo (ovviamente ogni bambino è diverso), ma normalmente prima che inizi l'asilo è importante che venga tolto, almeno durante la giornata. 
Togliere il pannolino è un momento di transizione molto importante in cui tutti i bambini, prima o poi, devono passare.
Munitevi quindi di vasino o riduttore del wc, di tante mutandine e di tanta tanta pazienza e ascoltate il più possibile le sue necessità in questa fase. 
Ciò che consiglio è di trovare un posto fisso per il vasino, di modo che il bambino sappia che quando ha bisogno è lì che deve andare. Quindi limitare il più possibile il giro del vasino per la casa. 
Cerchiamo di evitare anche l'uso di tablet o cellulari per convincerli a stare seduti, anche perchè i bambini devono prendere consapevolezza di ciò che accade. Quasi sempre si approfitta dell'estate per toglierlo. Se il bambino non è ancora pronto, non lo costringiamo, probabilmente sortireste l'effetto contrario, per cui assecondiamolo nei suoi bisogni e troviamo la chiave giusta per toglierlo. 
Per il bambino può risultare difficile anche il "lasciar andare", per cui possono dire di dover fare pipì ma poi non riuscire a farla uscire, in questo caso si può provare con un diversivo, catalizzare la sua attenzione e proporre un gioco, una gara..potrebbe funzionare!
Entrate già nell'ottica comunque che ci sarà un bel po' da lavare (mutandine, pantaloncini, lenzuola...).
Se togliete il pannolino anche di notte portate il bambino a fare la pipì prima di andare a dormire e non fatelo bere eccessivamente. 
Prima di togliere il pannolino, preparatelo alla cosa, spiegategli che cosa succederà. 
In caso di piccoli incidenti, non mortificatelo e non sgridatelo altrimenti penserà di aver fatto qualcosa di sbagliato e mi raccomando, ogni volta che fa pipì o cacca nel vasino, date il via ai festeggiamenti e mostrate la vostra felicità per quello che ha fatto! Buon spannolinamento!😁




Commenti

Post più popolari