Crescere insieme
Crescere insieme ad un animale domestico non fa altro che dare un valore aggiunto all'educazione dei bambini.
Ovviamente è una decisione importante che spetta all'adulto, ma se si decide di prendere un animale domestico, sarà un amore senza fine! Tantissime ricerche scientifiche avvalorano l'ipotesi che un cane o un gatto (animali domestici più comuni) aumentano la responsabilizzazione, la socializzazione.
Gli animali aiutano il bambino nella socializzazione perchè essi comunicano attraverso i sentimenti.
Inoltre, lo aiutano nel rispetto degli animali e in generale della diversità, lo rende più tollerante e sensibile. Sarà più responsabile perchè gli verrà insegnato di prendersi cura di lui.
L'interazione tra animale e bambino permette a quest'ultimo di migliorare la sua capacità di osservazione. Attraverso l'osservazione del comportamento del loro animale sono in grado di capire quali sono le intenzioni del loro amico a quattro zampe.
La presenza di un cucciolo in casa aumenta anche la capacità di empatia dei bambini che riescono a capire gli stati d'animo che le altre persone vivono.
E' stato anche dimostrato che accarezzare il pelo del nostro amico rallenta il battito cardiaco, abbassa la pressione sanguigna, provocando un generale rilassamento.
Tutte queste sensazioni positive accrescono la fiducia e l'autostima dei bambini perchè l'animale restituisce loro affetto. Cresceranno così percependosi come individui capaci di dare e di ricevere affetto e amore.
Una delle paure più comuni delle mamme di mettersi un animale in casa è il rischio di infezioni, ma non è cosi! Anzi, è stato dimostrato che i bambini che vivono a stretto contatto con un animale sviluppano prima il loro sistema immunitario.
Non meno importante, la vita del cucciolo può aiutare anche ad affrontare temi più "duri", come la malattia, la sessualità, la riproduzione e purtroppo, la morte. La morte dell'animale, diventa un banco di prova per le separazioni e i distacchi che durante la vita dovrà affrontare. Sarà inutile quel giorno raccontare le classiche bugie "è scappato", "è andato a vivere da un'altra parte".
E poi, ovviamente ci sono tutti i benefici, ormai acclarati, per i bambini con disabilità che possono trovare giovamento tramite la Pet-therapy. 💜
Commenti
Posta un commento