I papà

Parliamo sempre delle donne e delle mamme rispetto alla gravidanza e al parto ma un ruolo non meno importante è rappresentato dia Papà, anche perchè con l'arrivo del bambino la vita di coppia si ingrandisce per dare spazio al nuovo arrivato e gli equilibri cambiano per tutti. Tutto va affrontato insieme. E' ovvio che una donna sente da subito il legame con il proprio bambino perchè cresce dentro di sè, per un papà è un pochino più difficile e per questo è importante che venga coinvolto. Come? Fargli sentire i movimenti del bambino nel secondo trimestre, fargli accarezzare il pancione, parlare al bambino. 
E' importante che partecipino anche ai corsi pre-parto ed è molto bello notare quanto siano coinvolti nella nascita del proprio piccolo, sono curiosi di sapere, soprattutto fanno domande di tipo "pratico"...quando andare in ospedale, come comportarsi se si rompe la borsa, cosa fare se cominciano i dolori..
La differenza la fanno anche in sala travaglio, quando sostengono le proprie compagne e i loro ruoli possono essere anche molto attivi, possono sostenere, rassicurare, massaggiare la propria compagna, in caso di parto naturale. Se invece si tratta di un parto cesareo, è difficile che possa assistere al parto ma in alcune strutture ospedaliere è possibile seguire in "diretta" la nascita attraverso una piccola finestra a vetri, ma anche in questo caso, sta a lui dare forza alla mamma e confortarla per poi godersi il momento in cui diventeranno 3 💚





Commenti

Post più popolari