Test di fertilità
Se state pensando ad avere un figlio, questi, se non riuscite ad individuare altri parametri dell'ovulazione, come le perdite, possono esservi utili per avere maggiori probabilità di concepire perchè vi indicano i giorni più utili per avere rapporti finalizzati al concepimento.
In linea generale, comunque, i 2/3 giorni che precedono l'ovulazione sono quelli con il maggior grado di fertilità; per cui in una donna con un ciclo regolare di 28 giorni, il periodo più fecondo è quello che va dal 10° al 17° giorno del ciclo all'incirca.
Attente però ai tipi di stick da utilizzare per valutare la vostra fertilità: quelli che misurano la temperatura basale non sono molto affidabili perchè possono intervenire altri fattori in grado di condizionare questo parametro. Molti sono dotati al loro interno di un piccolo computerino capace di analizzare gli ormoni presenti nelle urine (come l'ormone E3G e l'ormone luteinizzante che induce l'ovulazione). Ce ne sono molti tipi diversi in commercio tra computerizzati e digitali.
Lo stick è formato da una parte col tampone coperta da un tappo e da una parte che visualizza il risultato. Sentirete spesso parlare di linea destra e linea sinistra. Maggiore è la concentrazione di LH, più sarà evidente la linea destra. La linea sinistra, invece legge l'estradiolo. Vicino all'ovulazione la destra sarà molto visibile, la sinistra no.
Per effettuare il test togliete il tappo allo stick. Potete urinare direttamente sul tampone o in un recipiente e immergerlo per una decina di secondi. Rimettete il tappo e appoggiate lo stick su un piano. Se la linea sinistra è molto più forte di quella destra, l'ovulazione è ancora lontana. Col passare dei giorni le due linee arriveranno ad avere la stessa intensità, man mano che si avvicina l'ovulazione.
Quando la linea destra sarà molto più evidente della sinistra, l'ovulazione è imminente, possono passare dalle 16 alle 36 ore prima che avvenga.
Ormai oggi è possibile anche fare subito anche il test di gravidanza, che è possibile fare già dopo il 12° giorno dall'ovulazione, anche se trovo un po' precoce farlo così presto, sia per non creare troppa ansia ma anche perchè non sempre si positivizza così presto ♥️
Commenti
Posta un commento