Gonfiori a mani e piedi in gravidanza

Si tratta degli edemi, sono dei ristagni di liquidi nei tessuti periferici dell'organismo. La gravidanza spesso porta a questa condizione, soprattutto alla fine e il motivo è dovuto all'azione del progesterone come anche al fatto che col progredire della gravidanza, l'utero, diventando di maggiori dimensioni, non permette un buon ricircolo del sangue che dai piedi e dalle gambe non riesce a risalire perfettamente e ritornare al cuore:il ricircolo venoso diventa più lento, soprattutto da queste zone periferiche (mani e piedi).
Per prevenire questi sintomi è importante avere una buona alimentazione, ricca di frutta e verdure fresche, pochi sali e grassi e di bere tanta acqua. 
La sera, quando andate a dormire, mettete un cuscino o comunque un rialzo sotto le gambe, di modo che il ricircolo sarà facilitato a tornare verso l'alto. Ciò che pure può aiutarvi è non rimanere molto tempo in piedi ad un posto, ma camminare o, cosa davvero molto utile, aiutarvi con l'acqua, quindi frequentare un corso di nuoto per gestanti potrebbe essere un ottimo sistema per migliorare la situazione. 💛 





Commenti

Post più popolari