L'acqua: un elemento naturale per i bambini

I bambini appena nati hanno una confidenza assoluta con l'acqua ed è ovvio il perchè: vengono da un ambiente acquatico e per loro l'acqua è il primo elemento che hanno imparato a conoscere. 
Io faccio corsi di acquaticità neonatale e vedere bambini molto piccoli tuffarsi in acqua, schizzare, immergersi, divertirsi insieme a mamma e/o papà è davvero bello. Si capisce che in loro c'è ancora vivido il ricordo della vita nel pancione, ed è un bene continuare anche nel mondo "asciutto" a non creare il distacco con l'acqua. 
Da quando possono iniziare? I piccoli possono iniziare da subito :)..dico solo di aspettare almeno un mesetto per la mamma: perchè il suo corpo abbia il tempo di "assestarsi" dopo il parto.
Lo scopo non è quello di imparare a nuotare (imparare una tecnica, uno stile, verrà dopo, verso i tre anni di età); qui lo scopo è divertirsi insieme a mamma e papà, senza creare la paura dell'acqua, e vi assicuro che i bambini molto piccoli non ne hanno affatto anzi..sono i primi ad illuminarsi quando entrano in piscina e a contatto con l'acqua. Ovviamente è importante rispettare i tempi e valutare la reazione di ogni bambino, insistere nel farlo entrare in acqua o insistere in un semplice gioco, può creare l'effetto contrario. Ogni bambino è un caso a sè: c'è chi è un girino, un pesciolino e chi ci mette più tempo a rifamiliarizzare con l'acqua. Ciascun bambino ha i suoi ritmi e i suoi tempi che vanno rispettati. Ma anche per un bambino più restio, normalmente basta un po' di tempo in più per abituarsi. E' una bella occasione comunque di condivisione ♥️







Commenti

Post più popolari