Bambini arrabbiati

Eh si...perchè anche loro iniziano a conoscere la rabbia soprattutto dopo l'anno (e, mi dispiace dirvelo, le crisi si accentuano dall'anno e mezzo, fino ai tre anni e mezzo). 
Spesso i bambini si arrabbiano molto quando cercano di fare qualcosa che va oltre le loro possibilità in quel momento, e quindi sono destinati a scontrarsi con un insuccesso. Per i genitori è fondamentale mantenere la calma e cercare di capire la causa della loro rabbia. Se il bimbo è arrabbiato perchè vuole qualcosa che non può avere, non dovete cedere. Se lo farete le crisi di rabbia potrebbero ripresentarsi in futuro. Potete cercare di consolare vostro figlio, o cercare di distrarlo. Quando la crisi sarà finita, abbracciate il vostro bimbo, rassicuratelo. Ricordate che al vostro bimbo dispiace avere crisi di rabbia tanto quanto a voi e che queste crisi possono farlo imbarazzare o spaventare. 

Alle crisi potete reagire in diversi modi:
- Se possibile lasciare il bambino senza che corra pericoli, lasciatelo lì, allontanatevi. Dirgli che deve spiegare meglio quello che vuole. Rassicuratelo, dicendo che sapete che ce la farà a calmarsi e che tornerete da lui non appena lo farà. Non dilungatevi troppo.
- Se non potete lasciarlo solo, perchè siete fuori, prendetelo in braccio; spesso ha un effetto calmante.
- Se il bambino continua a cercarvi o a venire da voi prima di essersi calmato, dategli tempo. 

Prima o poi accade a tutti i bambini di conoscere i primi sentimenti di rabbia a frustrazione; non fatevi prendere dallo sconforto, perchè sono fasi che passeranno. Perchè i bambini devono costruire il loro carattere anche attraverso questi passaggi. 
Alla fine, siate voi stessi e sarete il meglio per i vostri figli! 💙




Commenti

Post più popolari