Gli oggetti transizionali e il distacco dalla mamma
Un orsacchiotto, una copertina, una bambola, per i bambini spesso hanno un significato molto profondo che va oltre la semplice apparenza. Vediamo perchè.
I bambini fino a sei mesi circa hanno un rapporto simbiotico con la mamma, che sicuramente proseguirà oltre, ma i primi mesi in particolare, si forma un legame strettissimo tra loro. I neonati sono totalmente dipendenti dalla loro mamma, sia dal punto di vista nutrizionale che affettivo.
Con il tempo avverranno i primi distacchi, gli approcci con altre persone. Intorno al primo anno di vita o poco prima, il bambino si rende conto che la mamma non è soltanto sua, ma che può scomparire e riapparire alla sua vista, rimanendo comunque nella sua vita. Ed è qui che si passa degli oggetti transizionali o di passaggio.
Sono oggetti che permettono al bambino di affrontare un viaggio verso l'inaspettato in compagnia, quando la mamma viene a mancare.
Dunque non forzate vostro figlio ad abbandonare il suo oggetto preferito, non provate a sceglierlo o a cambiarlo.
Date fiducia ai bambini che trovano in questi oggetti un modo per alleviare i loro momenti di stress e cambiamento, piano piano impareranno ad essere indipendenti. Anche questo fa parte della crescita.
E i vostri bimbi hanno un oggetto che li rassicura e dal quale non si separano mai?❤️
Commenti
Posta un commento