Il sonno infantile 2

I risvegli dei piccoli sono assolutamente normali ed è importante sapere che loro non possono scambiare il giorno per la notte perchè per loro non c'è assolutamente nessuna differenza. 
Il feto nella pancia della mamma era abituato ad un ambiente costante e così anche un neonato.
Ognuno poi ha le proprie ore di sonno necessarie al proprio organismo. Ci sono i "dormiglioni" e quelli che dopo poche ore sono già ricaricati e pronti a partire. 
Le cause dei risvegli notturni sono molte:
periodi di regressione notturna 
Sono periodi in cui il bambino sembra fare qualche passo indietro rispetto ai ritmi di sonno che sembravano essersi regolarizzati. Può svegliarsi più spesso la notte o può essere più bisognoso di contatto e attenzioni durante il giorno. 
ansia di separazione e paura dell'estraneo 
Intorno agli otto mesi i bambini manifestano angoscia per le persone estranee, il bimbo impara a riconoscere tra le persone familiari e non. 
sensibilità ai rumori
apparecchi elettronici nella stanza dove dorme il bambino
malattie stagionali 
... 

CONSIGLI PER AIUTARE IL SONNO

La temperatura della stanza in cui dorme il bambino dovrebbe essere intorno ai 20°C. Dormire lontano da dispositivi elettronici o che producono onde magnetiche. Non si fuma nella stanza in cui dorme il bimbo. Mai coprirlo troppo. Prima della nanna evitare giochi, cose che lo agitino, impedendogli di rallentare le sue attività cerebrali. Rassicurarlo prima della nanna. Evitare di sovrastimolarlo durante la giornata. 

Ci sono anche alcuni alimenti che possono influire negativamente sul sonno:
- cibi contenenti zucchero bianco raffinato, coloranti o additivi artificiali. 
- cibi che contengono glutammato monosodico o aspartame. Entrambi hanno una capacità di iperstimolare le cellule nervose. 

Quindi guardate un po' tutto...spesso il sonno è correlato a diversi aspetti della vita del vostro bimbo. ♡ 

Commenti

Post più popolari