Le "coliche" del neonato

Ci sono pareri contrastanti sulle coliche, esistono davvero? O si tratta di un falso mito? Devo ancora approfondire bene sull'argomento ma quel che è sicuro.è...che i disturbi nei neoanti si verificano sempre di tardo pomeriggio/sera, perchè? Perchè i neonati la sera sono più nervosi, stanchi, accumulano lo stress di tutta la giornata e il loro modo di esprimerlo è attraverso il pianto.
Cosa si può fare? La prima cosa da fare in caso di pianto disperato dei neonati è andare per esclusione.Capire la causa del pianto..fame? Sono stanchi? hanno bisogno di essere cambiati? Hanno caldo? Hanno bisogno di essere coccolati? Non riescono a fare la cacca? I loro bisogni principali sono questi e , esclusi questi, se semplicemente stanno scaricando lo stress della giornata e/o hanno le coliche le soluzioni sono varie:

POSIZIONE: i neonati amano sentire il pancino al caldo, protetto. Quindi tenerli a pancia in giù, può essere davvero d'aiuto.


MASSAGGI: aiutano a rilassare il neonato.


CONTENIMENTO: ricordate che per nove mesi i vostri bimbi sono stati in un ambiente molto stretto, per loro è rassicurante sentirsi stretti e protetti.


DONDOLIO: per nove mesi i vostri bimbi sono anche sempre stati in continuo movimento, dondolati nell'acqua dai vostri movimenti. Quindi riprodurre quei movimenti può aiutarli a rilassarsi.


Questi consigli potrebbero esservi utili ;) ♥️

Commenti

Post più popolari