Prematuri

Sono piccoli e fragili, i neonati prematuri. Bambini che cominciano la loro vita in salita, perchè hanno bisogno di più cure, sostegno e attenzione. 
I neonato che vengono alla luce prima della 37esima settimana di gravidanza sono all'incirca il dieci per cento, secondo le statistiche della Società Italiana di Neonatologia. Fino a una ventina di anni fa, sopravvivere, per loro, era molto difficile. 
E' molto importante riservare loro delle cure nelle prime ore di vita, che influenzeranno sia i primi tempi ma anche la loro vita a lungo termine. 
E' importante che in tutti i punti nascita con una terapia intensiva neonatale, sia garantito l'accesso ai genitori 24 ore su 24, per favorire lo sviluppo neuro-comportamentale del neonato, l'allattamento al seno, la relazione genitori/figlio, e ridurre il dolore della separazione.
Soprattutto la donna può avvertire la sensazione di aver messo il bambino in pericolo, non avendo completato la gravidanza, quindi favorire la vicinanza tra genitori e figli, nei primi istanti di vita, serve ad attenuare sensi di colpa che in molti casi albergano nella mente delle mamme e dei papà ♥️



Commenti

Post più popolari