Se piango è perchè ho bisogno di te!
E'vero, dopo aver partorito, la vostra vita non sarà più come prima, è tutto stravolto, siete stanche, distrutte, sopraffatte dal senso di responsabilità, affaticate dall'allattamento e siete le uniche a saper gestire al 100% il vostro bambino appena nato.
La prima cosa da fare è pensare che, per quanto sia difficile, tutto passa. Ovviamente il pianto di un bimbo va interpretato, non è subito così facile da decifrare, ma al pianto, il piccolo, accompagna sempre una certa gestualità. Se, per esempio non riesce a fare la cacca, spesso avrà le gambe tesissime, difficili da piegare e il pianto sarà più acuto rispetto al normale.
I bimbi, non hanno ancora idea di esistere, non sanno dove si trovano, per loro "casa" vuol dire mamma. La mamma è tutto.
I neonati hanno bisogno di sentirsi contenuti, di avere dei confini, proprio come in utero; quindi in caso di pianto disperato, spogliate i piccoli e avvolgeteli in una copertina, con le braccia dentro, vicine al corpo. Vedrete che spesso gradiscono.
Ignorare il pianto di un neonato può creare in lui solo uno scompenso emotivo e fisico.
Un altro consiglio importante è di avere una rete di supporto, compagno, parenti, amici stretti, insomma, non caricatevi tutto il peso sulle vostre spalle, e imparate a chiedere aiuto.
Poi ogni mamma ha i suoi trucchetti per calmare il suo piccolo ♥️
Commenti
Posta un commento