Isterosalpingografia

Un parolone..in realtà si tratta di un esame che viene consigliato nelle donne che hanno problemi di infertilità, per andare a ricercare una delle cause che può comportarlo, la chiusura delle tube. E' una tecnica che studia le condizioni di salute delle tube di falloppio (o salpingi) e anche la struttura dell'utero. Per valutare se le tube sono aperte si inietta tramite la cervice (o collo dell'utero) un liquido che funge da mezzo di contrasto e che è possibile poi vedere con la radiografia. 
Molte donne provano fastidio con questo esame, ma rimane comunque il più attendibile per valutare le condizioni delle tube. Se dovessero essere chiuse, impedirebbero il passaggio dell'ovulo attraverso di esse, e quindi la fecondazione (che, lo ricordiamo, avviene nella tuba), e potrebbero quindi essere causa di infertilità. 
E' un esame consigliato quindi a tutte le donne che non riescono a concepire, o anche a quelle donne in cui c'è un sospetto di utero setto, fibromi uterini, aderenze. Non è consigliato in caso di metrorragie, endometrite, allergia al mezzo di contrasto, salpingite. 
Quando farla? Nella fase del ciclo dopo le mestruazioni e prima del periodo periovulatorio, perchè l'endometrio in questa fase è più sottile e quindi l'interpretazione dello screening radiologico è facilitato. ❤️


Commenti

Post più popolari