La candida

Ricerche hanno dimostrato che la candida è la seconda infezione più diffusa a livello vulvo-vaginale, dopo le vaginiti batteriche. 
La candida conta molte specie, ma solo 8 sono patogene per l'uomo. 
Spesso il micete (fungo) della candida, vive già nell'ambiente intestinale e vaginale in equilibrio con le altre specie della flora batterica e senza dare sintomi. 
Può essere presa anche in gravidanza. 
Spesso compare dopo una terapia antibiotica, soprattutto se ad ampio spettro. 
I rapporti sessuali, soprattutto se il partner è portatore sano del fungo, possono portare l'insorgere dell'infezione.
Gli indumenti stretti, possono far proliferare i miceti della candida. 
La candida può presentarsi senza sintomi o causare sintomi di vario genere, da piccoli fastidi a sintomatologie più fastidiose, come prurito, bruciore, perdite bianche "ricottose", gonfiore, dolore nei rapporti. A volte i sintomi della candida sono ciclici (magari si manifestano solo prima della mestruazione). 
Spesso la diagnosi può essere effettuata ascoltando solo i sintomi descritti dalla paziente. 
La terapia può essere per via topica o per via sistemica. I farmaci per via topica sono diversi: ovuli, creme, lavande. Dalle ultime ricerche si è visto che è preferibile dare una terapia meno lunga ma con un maggior dosaggio. Se il partner è sintomatico, va trattato anche lui con farmaci topici. Nei casi recidivanti è adatto dare una terapia sistemica. E sistono in commercio anche creme che hanno oltre all'antimicotico anche un cortisonico, di modo da ridurre subito la sintomatologia come l'intenso prurito. Dato che la candida vive in un ambiente acido, può essere utile detergersi esternamente con soluzioni leggermente alcaline o semplicemente con acqua e bicarbonato. Anche l'acido borico si è dimostrato utile, sotto forma di lavande, creme, ovuli. 
E' importante utilizzare, se si riesce, il condom durante i rapporti, per non contagiare il partner. No utilizzare biancheria intima molto stretta o di tessuti diversi dal cotone ed è importante anche evitare il consumo di alimenti che contengono lieviti (di cui la candida si nutre). ♥️



Commenti

Post più popolari