L'igiene del bebè
Per l'igiene del neonato la lista di prodotti è davvero lunga e normalmente si acquista di tutto e di più (creme, balsami, lozioni, etc...) per garantire il meglio al nostro piccolino. Prodotti che ormai si possono acquistare ovunque: farmacia, parafarmacie, supermercati..ma in realtà tutto questo serve a un neonato? In realtà basterebbe un po' di acqua tiepida. Se si vuole con un cucchiaino di amido di riso o di amido di mais, perchè il neonato non è sporco, quindi non serve sgrassarlo con saponi e detergenti. E quando crescerà, andranno benissimo dei prodotti neutri che utilizziamo anche noi, quindi il resto della famiglia.
E poi tutte le vaschette pubblicizzate per fare il bagnetto? Un oggetto, che in realtà, verrà utilizzato per un tempo brevissimo. Una valida alternativa è quella di fare il bagnetto nel lavandino o in un normale catino per il bucato, che potrebbe rivelarsi anche più pratico e comodo essendo dotato delle maniglie laterali generalmente, cosa di cui una vaschetta per neonati, spesso, ne è priva. Un'ultima riflessione riguarda il borotalco. Il suo uso è sconsigliato perchè può essere inalato dal bambino e perchè non fa traspirare la pelle.
Poi, a ogni cambio pannolino è necessario lavare il bambino con detergenti e salviettine umidificate? Anche qui, in genere, una semplice sciacquata con acqua tiepida è sufficiente.
Insomma, si fa meglio con meno. La pelle del bambino ha già una sua protezione fatta di uno strato di grasso e acqua. Anzi, alcuni detergenti (che non fanno traspirare la cute) che contengono derivati del petrolio, potrebbero fare peggio: irritarla o seccarla, oltre al fatto di essere inquinanti e non biodegradabili.
La pelle è un organo che assorbe le sostanze con cui entra in contatto. Per cui, più che far caso al prezzo, alla pubblicizzazione del prodotto, stiamo attente alla loro composizione. ❤️
Commenti
Posta un commento