Parto "Naturale"

Qualsiasi donna può farlo, siamo state progettate per quello, per dare vita, una nuova vita che accompagniamo fuori dal nostro corpo...per cui, perchè non pensare di essere capaci di partorire naturalmente se è stato tutto regolare durante la gravidanza?! Ovviamente accompagnate da una figura che saprà sostenervi durante questo percorso. 
Molte hanno paura del dolore ma ci sono alcune misure da prendere in considerazione per controllarlo, misure che non costano nulla: aiutare la donna a muoversi, a trovare le posizioni che le fanno sentire meno dolore (aiutare...in realtà siete bravissime a trovare da sole le posizioni antalgiche: chi meglio di voi? Siete voi che state provando quelle sensazioni d'altronde), offrire cibi energitici, come il miele e acqua se la donna lo desidera (e vi assicuro che durante il travaglio tutte avrete bisogno di un pò d'acqua perchè la bocca si secca), mantenere l'ambiente protetto da influenze stressanti esterne, favorire la presenza del partner o di un altra persona di fiducia, fare una doccetta calda, offrire massaggi se la donna vuole essere toccata, presentarsi come una figura presente, rassicurante e discreta allo stesso tempo. 
A termine di gravidanza molte non vedono l'ora di partorire, ed esistono tecniche che possono stimolare l'inizio del travaglio o mantenerlo: lassativi e tisane, lunghe passeggiate, olio di ricino, stimolazione dei capezzoli. 
Il valore di chi accompagna la mamma in questo cammino non va sottovalutato. 
Fate una vita attiva fino all'ultimo momento e allenatevi a pensarvi attive anche durante il travaglio, il vostro partner sarà il vostro supporto fisico e mentale.
E non dimentichiamo i vantaggi per il bambino nel partorire naturalmente: il rispetto dei suoi tempi per adattarsi alla vita extrauterina, e i benefici che può trarre dal contatto pelle a pelle con la mamma. ♥️



Commenti

Post più popolari