Farmaci e gravidanza

Prendere farmaci in gravidanza spesso desta preoccupazione per le future mamme. 
Ovviamente, è sconsigliato prendere più medicine contemporaneamente ma ci sono farmaci che possono essere assunti durante la gravidanza, meglio ancora se si può farne a meno ed utilizzare prodotti naturali. 
Quando si desidera una gravidanza, ancora prima del concepimento, potrebbe essere utile prendere l'acido folico, che previene disturbi a carico del midollo spinale del bambino. 
Quando una donna che fa una cura farmacologica scopre di essere incinta, la prima cosa da fare è consultare il proprio medico e capire come continuare la terapia, meglio sempre non interromperla di botto. Per mal di testa o dolori muscolari, si è visto che è possibile assumere farmaci come il paracetamolo, l'uso dei FANS, non è collegato a un maggior numero di malformazioni fetali ma si è visto che, se assunto nelle prime settimane di gravidanza, può comportare un maggior rischio di aborto spontaneo e nelle ultime settimane di gravidanza può andare ad occludere un importante vaso arterioso fondamentale per la circolazione del sangue nel bambino. 
La nausea, il vomito, il bruciore di stomaco, tutti sintomi frequenti nei primi mesi di gravidanza, possono essere risolti con l'alimentazione, mangiando più volte al giorno con spuntini sani e aumentando il consumo di carboidrati. 
Anche per la stipsi, l'alimentazione potrebbe essere un toccasana. In questo caso bere molto, aumentare il consumo di fibre, vegetali, cereali, olio a crudo sugli alimenti e mantenere una costante attività fisica, quando possibile e senza strafare ovviamente. 
Anche per il raffreddore e la tosse il modo migliore è bere molti liquidi, anche i lavaggi nasali con soluzione salina possono essere d'aiuto. L'uso di spray come decongestionanti non sembrano essere pericolosi per la gravidanza ma possono andare ad irritare la mucosa nasale. ♥️






Commenti

Post più popolari